Home » Costruire il domani: MADE expo e le sfide del Green Deal

Costruire il domani: MADE expo e le sfide del Green Deal

di Benedetta Collu
cover-made-expo-ok
Dal 19 al 22 novembre 2025 torna a Fiera Milano (Rho) la terza edizione di MADE expo, la fiera di riferimento per il settore dell’edilizia, dell’architettura e delle tecnologie per la costruzione.

 

Un evento imperdibile per professionisti e professioniste del settore edile e della filiera che vogliono aggiornarsi sulle ultime novità, tecnologie e trend. È la fiera MADE expo 2025, che punta con decisione su temi come la digitalizzazione del cantiere, le tecnologie green e l’efficienza energetica. Le soluzioni per un’edilizia più sostenibile saranno infatti protagoniste assolute, in linea con le direttive europee e nazionali per la riduzione dell’impatto ambientale degli edifici, come previsto dal PNRR e dagli obiettivi del Green Deal Europeo.

Photo: da Facebook

Un’occasione di confronto e formazione

Oltre all’esposizione di prodotti e materiali, l’evento ospiterà un fitto calendario di convegni, workshop e incontri formativi con esperti ed esperte del settore. L’evento conferma la sua vocazione internazionale con la partecipazione di aziende e visitatori da tutta Europa, e non solo. MADE Expo è infatti recentemente diventata “Friend” del New European Bauhaus (NEB), l’iniziativa dell’Unione Europea che promuove un nuovo modo di vivere gli spazi attraverso tre principi ispiratori bellezza, inclusività e sostenibilità. Questa partnership segna un passo importante per il Salone, che si inserisce così in una rete europea di progetti e idee, consolidando il suo ruolo di catalizzatore di innovazione in una prospettiva sempre più globale.

made-expo-2025-logo

Proprio in coerenza con i tre principi ispiratori del NEB è nato quest’anno il Made Sustainable Prize, un riconoscimento del MADE pensato per premiare soluzioni progettuali e costruttive capaci di integrare estetica, impatto ambientale positivo e valore sociale, contribuendo così a delineare il futuro sostenibile dell’edilizia europea. Le fiere di settore sono infatti cruciali per accelerare la diffusione dell’innovazione tecnologica e la transizione verso costruzioni più all’avanguardia.

 

Benedetta Collu

Photo cover: Unsplash / Ouael Ben Salah

Articoli correlati

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo acconsenti all'archiviazione e alla gestione dei tuoi dati da parte di questo sito web.